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Il Codice Etico identifica un nucleo di valori quale riferimento costante dell’agire quotidiano di tutti i collaboratori di ALL SERVICES srls nella conduzione degli affari e delle loro attività.
Il Codice Etico è parte integrante del Modello di Organizzazione e Controllo adottato da ALL SERVICES srls in ottemperanza al D. Lgs. 231/2001.
È responsabilità di tutti i dipendenti e collaboratori della società osservare i principi e le politiche del Codice Etico nella gestione delle relazioni, promuoverne la divulgazione ed essere esempio di concreta applicazione del Codice stesso.
Il Codice Etico si compone di tre parti:
ALL SERVICES srls si impegna, nei confronti di tutti i destinatari del Codice Etico, a:
Destinatari del Codice Etico
Le norme del Codice Etico si applicano, senza alcuna eccezione, a tutti i dipendenti di ALL SERVICES srls e a tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, vi instaurano rapporti o relazioni, od operano per perseguire gli obiettivi (di seguito, Destinatari).
Il Codice Etico costituisce parte integrante del rapporto di lavoro. Di conseguenza, tutti i Destinatari si impegnano a:
PRINCIPI ETICI
Integrità
I rapporti e i comportamenti dei Destinatari del Codice Etico devono essere improntati ai principi di onestà, correttezza, integrità, trasparenza e reciproco rispetto, nonché essere aperti alla verifica e basati su informazioni corrette e complete.
Lealtà e fedeltà
ALL SERVICES srls mantiene un rapporto di fiducia e di fedeltà reciproca con ciascuno dei suoi dipendenti.
I rapporti fra collaboratori di ALL SERVICES srls (dipendenti, professionisti esterni, ecc.) e fra questi ultimi e i terzi devono essere improntati alla massima lealtà, che consiste nella fedeltà alla parola data e ai patti, nell’agire con senso di responsabilità, nella valorizzazione e salvaguardia del patrimonio aziendale e nell’applicazione di un atteggiamento di completa buona fede in ogni attività o decisione.
L’obbligo di fedeltà comporta, per ogni dipendente o collaboratore, il divieto di:
Principio di legalità
ALL SERVICES srls, nell’ambito delle proprie attività e nella conduzione degli affari assume, come principi ispiratori, il rispetto della legge e delle normative applicabili, nonché delle disposizioni interne, in un quadro di integrità, correttezza e riservatezza. Si propone, inoltre, di svolgere e ampliare la propria attività in un’ottica di responsabilità sociale e di tutela ambientale attraverso il corretto e funzionale utilizzo delle risorse.
Gli scopi e gli interessi di ALL SERVICES srls non potranno mai essere perseguiti violando leggi e regolamenti vigenti o attivando comportamenti non in linea con il Codice Etico.
Riservatezza
Le informazioni che hanno carattere di riservatezza, relative a dati o conoscenze che appartengono a ALL SERVICES srls non devono essere acquisite, usate o comunicate se non dalle persone autorizzate, generalmente o specificatamente.
A titolo puramente esemplificativo e non esaustivo, sono considerate informazioni riservate i progetti di lavoro, compresi i piani commerciali e strategici, le informazioni che riguardano il know-how ed ai processi tecnologici, le operazioni finanziarie, le strategie operative, le strategie di investimento e di disinvestimento, i risultati operativi, i dati personali dei dipendenti, le liste di clienti, fornitori e collaboratori.
I Destinatari, nel rispetto della normativa a tutela della Privacy, devono inoltre impegnarsi a proteggere le informazioni generate o acquisite e ad evitarne ogni uso improprio o non autorizzato.
Di conseguenza, salvo che non siano già di pubblico dominio, è vietato utilizzare, divulgare o comunicare senza una specifica autorizzazione e senza rispettare le procedure aziendali le conoscenze, le informazioni e i dati sopra menzionati per fini estranei allo svolgimento del proprio incarico o, comunque, per trarne un vantaggio personale o a favore di terzi.
Rispetto della dignità della persona
ALL SERVICES srls rispetta i diritti fondamentali delle persone tutelandone l’integrità morale e garantendo eguali opportunità.
Nelle relazioni sia interne che esterne non sono ammessi comportamenti aventi contenuto discriminatorio basato su opinioni politiche o sindacali, religione, razza, nazionalità, età, sesso e orientamenti sessuali, stato di salute o qualsiasi altra caratteristica intima della persona in genere.
ALL SERVICES srls condanna qualsiasi attività che possa comportare lo sfruttamento o la riduzione in stato di soggezione qualsiasi individuo e riconosce l’importanza primaria della tutela dei minori e della repressione di ogni forma di lavoro minorile.
Tutela della salute e sicurezza sul lavoro
ALL SERVICES srls promuove condizioni e ambienti di lavoro che tutelino l’integrità psico-fisica delle persone e favoriscano partecipazione attiva, capacità di lavorare in team ed assunzione di responsabilità.
ALL SERVICES srls riconosce nella corretta applicazione della legislazione vigente e nel rispetto della normativa tecnica ad essa connessa, unitamente all’attività di informazione e formazione dei lavoratori ed al coinvolgimento degli stessi, gli strumenti indispensabili per il raggiungimento, il mantenimento ed il miglioramento di condizioni di lavoro e ambiente che consentano la tutela della sicurezza e salute dei dipendenti, dei collaboratori e dei terzi eventualmente presenti in azienda.
Ogni Destinatario deve osservare le disposizioni legislative e interne finalizzate alla tutela della salute e sicurezza.
Tutela ambientale
ALL SERVICES srls rispetta le leggi e i regolamenti vigenti in materia ambientale e contribuisce allo sviluppo sostenibile del territorio, anche attraverso l’uso delle migliori tecnologie disponibili, il costante monitoraggio dei processi aziendali e l’individuazione delle soluzioni industriali di minor impatto ambientale.
Pari opportunità
Lo sviluppo professionale e la gestione dei dipendenti e collaboratori sono basati sul principio di pari opportunità. Il riconoscimento dei risultati raggiunti, delle potenzialità professionali e delle competenze espresse dai Destinatari costituiscono i criteri essenziali per gli avanzamenti di carriera e retributivi.
ALL SERVICES srls si impegna a mettere a disposizione dei propri dipendenti e/o collaboratori a qualsiasi titolo adeguati strumenti ed opportunità di crescita professionale.
Imparzialità ed assenza di conflitti di interesse
I Destinatari devono evitare situazioni e/o attività che possano condurre a conflitti di interesse con quelli di ALL SERVICES srls o che potrebbero interferire con la loro capacità di prendere decisioni imparziali, nella salvaguardia del miglior interesse della Società.
REGOLE DI CONDOTTA
Le regole di condotta hanno lo scopo di indicare i comportamenti da tenersi nello svolgimento delle attività aziendali al fine di rispettare i contenuti dei Principi Etici.
In particolare, esse si articolano in:
Etica nella gestione degli affari
ALL SERVICES srls gestisce i propri affari applicando i Principi Etici contenuti in questo Codice e richiede ai propri dipendenti e partners di conformarsi a tali principi in ogni circostanza, indipendentemente dalla rilevanza dell’affare e dalle condizioni di mercato.
In particolare, i Destinatari vengono chiamati a rispettare quanto segue:
Sistema di controllo interno
ALL SERVICES srls ritiene elemento fondamentale della propria organizzazione un adeguato sistema di controlli interni, che possa contribuire al miglioramento dell’efficienza delle operazioni aziendali e relativamente al quale i collaboratori della Società siano adeguatamente sensibilizzati.
Per sistema di controllo interno si intende l’insieme degli strumenti e processi necessari o utili ad indirizzare, gestire e verificare le attività dell’azienda, atti ad assicurare con ragionevole certezza:
Tutti i Destinatari del Codice Etico, nell’ambito delle funzioni e responsabilità ricoperte sono tenuti a partecipare attivamente al corretto e miglior funzionamento del sistema di controllo interno.
La responsabilità di attuare un efficace sistema di controllo interno è affidata a tutta la struttura organizzativa.
Trasparenza della contabilità
ALL SERVICES srls riconosce l’importanza della trasparenza, accuratezza e completezza delle informazioni contabili e si adopera per disporre di un sistema amministrativo-contabile affidabile nel rappresentare correttamente i fatti di gestione e nel fornire gli strumenti per identificare, prevenire e gestire, nei limiti del possibile, i rischi di natura finanziaria ed operativa.
Le rilevazioni contabili devono essere basate su informazioni precise, esaurienti e verificabili, devono riflettere la natura dell’operazione cui fanno riferimento nel rispetto dei principi esterni (norme di legge, principi contabili) e delle politiche e procedure interne e devono essere corredate dalla documentazione di supporto necessaria a consentire analisi e verifiche obiettive.
Le rilevazioni contabili devono consentire di:
Tutti i Destinatari sono tenuti ad operare affinché i fatti di gestione siano rappresentati correttamente e tempestivamente, in modo che il sistema amministrativo-contabile possa conseguire le finalità di cui sopra.
È fatto espresso divieto di esporre nei bilanci, nelle relazioni e nelle altre comunicazioni sociali previste dalla legge fatti materiali non corrispondenti al vero (anche se oggetto di valutazione) e di omettere informazioni la cui comunicazione è imposta dalla legge sulla situazione economica, patrimoniale e finanziaria di ALL SERVICES srls.
È altresì vietato qualsiasi comportamento atto ad impedire od ostacolare lo svolgimento di tutte le attività di controllo o revisione legalmente attribuite ai soci, agli organi sociali o alle società di revisione.
Relazioni con i clienti
ALL SERVICES srls orienta la propria attività alla soddisfazione e alla tutela dei propri clienti, dando ascolto alle richieste che possano favorire un miglioramento della qualità dei prodotti e dei servizi offerti.
Nelle comunicazioni ai clienti, compresi i messaggi pubblicitari, ALL SERVICES srls persegue i seguenti obiettivi:
Il comportamento di ALL SERVICES srls e dei propri dipendenti nei confronti della clientela è improntato a disponibilità, rispetto e cortesia, nell’ottica di un rapporto leale e di elevata professionalità.
I collaboratori di ALL SERVICES srls, nei rapporti con la clientela, si impegnano a:
Relazioni con i fornitori
ALL SERVICES srls si impegna ad avvalersi dei fornitori che possiedono le migliori caratteristiche in termini di qualità, innovazione, costo, servizio, continuità ed etica.
Ai dipendenti di ALL SERVICES srls è richiesto di selezionare i fornitori sulla base dei Principi Etici indicati nel presente Codice. In particolare, essi devono:
Relazioni con i collaboratori esterni
Ai collaboratori esterni (consulenti, incaricati ecc.) è richiesta l’osservanza del presente Codice Etico.
Tutti i dipendenti di ALL SERVICES srls, in relazione alle proprie mansioni, devono, prima di incaricare collaboratori esterni:
Rapporti con la Pubblica Amministrazione
Le trattative d’affari e i rapporti con gli enti pubblici, le pubbliche amministrazioni e gli interlocutori istituzionali in genere devono essere condotti in conformità alla legge e nel rispetto dei principi di lealtà, correttezza, trasparenza e verificabilità.
ALL SERVICES srls condanna ogni fenomeno di corruzione, concussione, peculato, truffa, malversazione, ecc.
In particolare, nei confronti della Pubblica Amministrazione sono espressamente vietati:
Le offerte, le promesse, le dazioni di denaro, beni o altre utilità (in qualunque forma, compresa quella degli omaggi e dei doni aziendali) a pubblici funzionari con la finalità di promuovere o favorire interessi di ALL SERVICES srls, anche a seguito di illecite pressioni;
ALL SERVICES srls condanna questi comportamenti, sia se tenuti direttamente dai componenti degli Organi sociali o dai dipendenti, sia se posti in essere attraverso collaboratori esterni o altri terzi.
L’assunzione di impegni verso la Pubblica Amministrazione è riservata esclusivamente alle funzioni aziendali preposte e autorizzate, nel rispetto della più rigorosa osservanza delle disposizioni normative e dei regolamenti applicabili, e non può in alcun modo compromettere l’integrità e la reputazione di ALL SERVICES srls. Per questo motivo è necessario che la documentazione relativa ai contratti con la Pubblica Amministrazione venga raccolta.
Nei confronti di dipendenti della Pubblica Amministrazione o di funzionari che agiscono per conto della Pubblica Amministrazione o di funzionari che operano per enti privati, i Destinatari dovranno rispettare le seguenti regole:
Nei rapporti fra ALL SERVICES srls ed i terzi, i Destinatari devono agire secondo norme etiche e legali. I rapporti devono essere gestiti senza ricorrere a mezzi illeciti. Sono esplicitamente proibite pratiche di corruzione, favori illegittimi, comportamenti collusivi, sollecitazioni di vantaggi personali per sé o per altri.
Tutte le persone (dipendenti, collaboratori, agenti o altro) comunque coinvolte in ogni fase dei procedimenti relativi ad appalti, negoziazioni e contratti di ALL SERVICES srls con la Pubblica Amministrazione e/o con enti pubblici e/o strutture private, comunicano all’organo amministrativo di ALL SERVICES srls la propria partecipazione ad organizzazioni, aziende o enti i cui interessi siano coinvolti dallo svolgimento dell’attività negoziale della Società.
Sponsorizzazioni e contributi
ALL SERVICES srls può erogare contributi e liberalità in favore di soggetti (quali, per esempio, associazioni senza fini di lucro) regolarmente costituiti ai sensi di legge e che promuovano i principi etici della Società. Le attività di sponsorizzazione ed i contributi possono riguardare eventi ed iniziative a carattere sociale, scientifico, culturale, sportivo ed artistico.
Nel selezionare le iniziative da sostenere, ALL SERVICES srls opera in modo da evitare ogni possibile situazione di conflitto di interessi a livello personale o aziendale.
Concorrenza
ALL SERVICES srls si astiene da comportamenti anticoncorrenziali e rispetta le norme per la tutela della concorrenza e del mercato.
Agli effetti del presente Codice Etico si intende per comportamento anticoncorrenziale qualsiasi comportamento, pratica d’affari o deliberazione ingannevoli, fraudolenti o sleali, contrari alla libera concorrenza o altrimenti lesivi delle norme della buona fede e correttezza nei rapporti giuridici in virtù dei quali, ad esempio, l’impresa (sia attraverso propri dipendenti, collaboratori, agenti o altro) basa la propria offerta su un accordo illecito o su una pratica concordata fra imprese, consorzi, associazioni di imprese ed altri organismi similari, mediante:
Etica del lavoro e tutela e valorizzazione dei collaboratori
Assunzione dei lavoratori
Le assunzioni dei lavoratori rispondono all’esigenza di reperire sul mercato competenze e professionalità non presenti in azienda.
La ricerca e la selezione del personale da assumere sono effettuate rispettando la privacy dei candidati ed in base a criteri di oggettività e trasparenza, garantendo pari opportunità ed evitando favoritismi.
Tutto il personale è assunto con regolare contratto di lavoro nel rispetto della legislazione applicabile. ALL SERVICES srls condanna ogni forma di lavoro irregolare.
Al momento dell’assunzione e durante il primo periodo di inserimento aziendale, ogni lavoratore riceve adeguate informazioni in relazione alle norme che regolano il suo rapporto di lavoro, alle norme e procedure di prevenzione relative alla sicurezza e salute sul luogo di lavoro, alle politiche aziendali ed alle norme del Codice Etico di ALL SERVICES srls, affinché ne venga garantita un’immediata conoscenza e di favorire una rapita integrazione nella vita e nella cultura dell’azienda.
Sviluppo professionale
ALL SERVICES srls è consapevole che la collaborazione di persone motivate e di elevata professionalità è di fondamentale importanza. Uno degli obiettivi primari è quindi di attuare un sistema di gestione e sviluppo delle risorse umane che consenta di offrire a tutti i lavoratori, a parità di condizioni, le medesime opportunità di miglioramento e crescita professionale.
Il sistema di gestione e sviluppo delle risorse umane di ALL SERVICES srls è incentrato sulla valutazione delle competenze espresse e del potenziale delle competenze possedute dai lavoratori in stretta correlazione con la valutazione delle esigenze attuali e future dell’azienda.
ALL SERVICES srls promuove l’aggiornamento e la crescita professionale dei lavoratori, sia attraverso la promozione di iniziative di formazione (corsi di aggiornamento, partecipazione e workshop e seminari, ecc.), sia mediante il trasferimento del proprio know-how e della propria esperienza ai dipendenti.
Remunerazione
ALL SERVICES srls remunera i propri dipendenti e collaboratori in base alla professionalità, al ruolo e ai risultati raggiunti, con l’obiettivo di mantenere un ambiente competitivo in costante confronto con il mercato in cui opera.
La determinazione e gli aumenti di retribuzione avvengono nell’osservanza dei principi etici e delle norme di legge e contrattuali vigenti, con modalità chiare, eque e comunicate ai lavoratori.
Comunicazione interna
ALL SERVICES srls reputa la comunicazione interna e lo scambio di informazioni ed esperienze quali elementi essenziali per l’efficace funzionamento dell’azienda.
La comunicazione interna è responsabilità primaria e diretta di ciascun responsabile di funzione nell’ambito di una corretta gestione delle relazioni interpersonali con i suoi collaboratori.
Tutela dei beni aziendali
I dipendenti hanno la responsabilità della protezione dei beni aziendali a loro assegnati e devono operare con diligenza per tutelarli, attraverso comportamenti responsabilità ed in linea con le procedure aziendali.
È fatto divieto ai dipendenti di fare o consentire ad altri un uso improprio dei beni aziendali e delle risorse di ALL SERVICES srls.
I dipendenti ed i collaboratori di ALL SERVICES srls sono tenuti ad usare gli strumenti informatici a loro disposizione esclusivamente per finalità aziendali, nel rispetto delle normative vigenti e delle procedure aziendali.
In particolare, ALL SERVICES srls condanna l’utilizzo delle reti informatiche per l’uso e lo scambio di materiale pornografico e pedo-pornografico.
ALL SERVICES srls, inoltre, condanna comunque tutte le condotte illecite in relazione ai sistemi informatici, tra cui l’utilizzo di software non autorizzati o privi di licenza, la falsità nei documenti informatici pubblici o privati, l’accesso abusivo a sistemi informatici o telematici, l’intercettazione, impedimento o interruzione illecita di comunicazioni informatiche o telematiche, ecc.
NORME DI ATTUAZIONE
Doveri dei dirigenti
Il dirigente è tenuto ad osservare tutti gli obblighi previsti per i dipendenti, a comportarsi in maniera tale da costituire un esempio per i propri collaboratori e ad indirizzarli in modo tale che percepiscano l’osservanza del Codice Etico come parte essenziale della qualità della prestazione di lavoro.
Il dirigente è tenuto a vigilare che i dipendenti osservino i predetti obblighi, adottando a tal fine i provvedimenti e i controlli necessari. I controlli sono effettuati anche in forma diretta e con periodicità adeguata alla tipologia dell’attività da verificare.
Il dirigente collabora attivamente ad ogni controllo effettuato dall’amministrazione, da autorità amministrative o dall’autorità giudiziaria.
Formazione e comunicazione
La Direzione ha la responsabilità di predisporre ed attuare appropriati mezzi di comunicazione interna per la divulgazione e la conoscenza del Codice Etico.
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