Cerca
Close this search box.

Pulizia e sanificazione di apparecchiature elettroniche

Depolveratura Archivi e Biblioteche

pulizia-e-sanificazione-apparecchiature-elettroniche

Per effetto del D. L . n° 81 del 09.04.2008 , e in considerazione della pandemia le aziende si trovano nella necessità di affrontare e risolvere in tempi brevi il problema della sanificazione , non solo degli ambienti , ma anche di quelle apparecchiature che possono fungere da vettori di organismi patogeni o da substrato per la loro prolificazione.

I numerosi apparecchi a tastiera ed a touch screen che vanno sempre più diffondendosi negli uffici ( Computers , Telefoni , Fotocopiatrici, Monitor etc. ) necessitano di un trattamento specifico che garantisca una razionale pulizia abbinata ai migliori e più duraturi standard igienici .

La nostra società , utilizzando prodotti mirati , certificati  e garantiti da qualsiasi effetto collaterale negativo ,sia per le persone che per le superfici trattate , è in grado di risolvere il problema seguendo le seguenti  procedure:  

I ^    –   FASE  :   LA  PREPARAZIONE

In questa fase l’operatore predispone tutti i materiali e le misure igieniche che lo accompagneranno nel suo lavoro :

– indossa un camice e guanti  “ usa e getta “

– prepara un sacchetto sigillato in cui riporre e asportare tutti i residui successivamente generati .

II^    –   FASE   :  L’ ASPIRAZIONE

L’ operatore procede all’aspirazione della polvere tramite un aspiratore potente e silenzioso , in grado di raggiungere anche le parti interne delle macchine attraverso le feritoie di ventilazione .

Quando l’aspirazione non è possibile , si interviene con la soffiatura mediante aria compressa .

III^   –  FASE    :  LA PULIZIA

Lo sporco viene rimosso con particolari garze di cotone inumidite con detergente liquido mirato .

La scelta del cotone risponde ad esigenze di equilibrio tra morbidezza e abrasività .

La detersione viene estesa a tutte le superfici esterne, compresa la tastiera che viene pulita accuratamente tasto per tasto

persino negli interstizi e fessure meno accessibili , grazie all’utilizzo di particolari spatoline e tamponcini .

IV^   –   FASE    :  IL TRATTAMENTO ANTISTATICO

I vari componenti del PC , e in particolare lo schermo , vengono sottoposti  a trattamento antistatico per mezzo di uno speciale fluido , applicato anche in questo caso con garze di cotone .

 V^    –    FASE    :  IL TRATTAMENTO DI SANIFICAZIONE

A questo punto , si passa alla fondamentale fase di sanificazione , attuata per mezzo di disinfettanti a base di sali quaternari d’ammonio e alcol capaci di  eliminare virus germi e batteri che si annidano nel PC e sulle tastiere .

A vostra richiesta programmeremo un incontro per valutare il lavoro più opportuno

DEPOLVERATURA, DISINFESTAZIONE ARCHIVI/BIBLIOTECHE

La polvere sui libri e scaffali è un focolaio di insetti, germi e batteri che si annidano in essa, vivono in essa, sviluppano in loro ciclo biologico e causano danni al materiale cartaceo dove trovano il loro nutrimento e la loro casa, causando seri disturbi (allergie, punture, dermatiti, bolle cutanee ecc.) alle persone che frequentano i locali adibiti a biblioteche/archivi. Il servizio di depolveratura e disinfestazione viene da noi eseguito su tutti i volumi/raccoglitori e le scaffalature presente nelle biblioteche, archivi ecc. mediante due modalità di intervento: meccanica e manuale.

Spolveratura meccanica e Disinfestazione:

Detto intervento viene effettuato con aspirapolvere silenziati a norme CEE che evitano il diffondersi delle particelle aspirate, ed ove necessario manualmente utilizzano stracci a secco antipolvere. I volumi raccoglitori dovranno essere presi ed aspirati singolarmente e poi ricollocati in ordine sugli scaffali preventivamente spolverati e disinfestati con prodotti idonei a tale scopo.

Spolveratura manuale e Disinfestazione:

Ove necessario si procede anche alla spolveratura manuale dei libri, e dei tomi e degli scaffali, mediante panni in fibra che garantiscono un pulizia senza rilascio di peli e graffiatura. I volumi/raccoglitori dovranno essere presi e spolverati singolarmente e poi ricollocati in ordine sugli scaffali preventivamente spolverati e disinfestati con prodotti idonei a tale scopo.

I nostri operatori sono costantemente aggiornati, sulle tecniche e metodologie d’intervento.

Alla vostra chiamata seguirà un nostro sopralluogo gratuito per valutare assieme il lavoro più opportuno i tempi e le modalità

Tutti i nostri operai sono regolarmente Assunti ed assicurati